Home » Attività » MASTER RESIDENZIALE GIOCAYOGA® FULL IMMERSION WEEK INVERNALE

MASTER RESIDENZIALE GIOCAYOGA® FULL IMMERSION WEEK INVERNALE

pubblicato in: Attività | 0

gioco yoga

 

Dal 31 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 presso la Centro di Armonia,

Cascina Valgomio, frazione Barbaso – Moncucco Torinese (Asti) : www.centroarmoniavalgomio.it

Strutturazione didattica:
Il Master si articola in 7 giorni di full immersion (6 notti), dal pomeriggio del 31 dicembre (festa di Capodanno inclusa, inizio servizi alberghieri con la cena) al pomeriggio del 6 gennaio (termine servizi alberghieri con il pranzo) con momenti di didattica e momenti di lavoro di gruppo. Le lezioni saranno ripartite durante la giornata e la sera.
Parte del Master è il Convegno AIYB che si tiene annualmente in sede da confermare.
Sono previsti alcuni testi obbligatori di studio, i cui titoli verranno comunicati insieme al calendario, alla bibliografia e al regolamento alla ricezione dell’avvenuto pagamento della prima rata.
Tutte le lezioni frequentate durante la settimana saranno verbalizzate su un libretto formativo che ne attesterà la partecipazione e, nel caso si perdessero alcune lezioni per motivi personali, le stesse materie non frequentate potranno esser recuperate durante altri master AIYB, anche in formula annuale in altre città, senza costi aggiuntivi.

Programma Formativo
La didattica sarà concentrata in un’unica settimana e prevede l’esposizione del metodo Giocayoga® nella sua totalità, che segue gli insegnamenti dello yoga tradizionale di Patanjali, applicato all’infanzia e alle correnti pedagogiche più moderne.
Le lezioni sono sempre anche esperienziali, si pratica dalla mattina fino alla sera ed è previsto anche un momento, durante la settimana formativa, in cui la richiesta è quella di produrre una piccola lezione pratica per sperimentare subito come entrare in relazione e in contatto con i bambini attraverso lo yoga.
Le materie trattate saranno lo yoga naturalmente, inteso in diversi ambiti di approfondimento, ma anche il gioco, la didattica dello yoga, la pedagogia, la danza, la cultura e i miti indiani, il teatro, la musica, etc., ciascuno di questi focalizzato e connesso al mondo dello yoga e sempre relativo all’universo dei bambini e ragazzi.

Esame finale:
Al termine del Master, una giornata in data da concordare sarà dedicata all’esame finale che consiste in una prova scritta e in una prova orale e rappresentativa di un Progetto di gruppo, corredata di una tesi scritta di almeno 20 cartelle.
Al superamento dell’esame finale, A.I.Y.B. rilascia un Diploma di frequenza e partecipazione, abilitante all’insegnamento del metodo GiocaYoga®.

Quota di partecipazione:
Il master residenziale richiede un contributo inclusi vitto e alloggio in pensione completa.
L’importo, oltre alla formazione, comprende:
 la quota associativa annuale,
 il convegno annuale dell’associazione che si svolge indicativamente a settembre/novembre,
 l’accesso all’area riservata sul sito www.aiyb.it contenente materiale didattico,
 la possibilità di partecipare nell’anno a un modulo di formazione aggiuntivo in altra sede dei Master Giocayoga (l’elenco completo è sul nostro sito: www.aiyb.it),
 la possibilità di fare tirocini guidati dai nostri docenti,

E’ possibile richiedere in fase di esame il diploma CSEN (centro sportivo educativo nazionale), riconosciuto in tutta Italia, con un costo aggiuntivo. Detta richiesta e versamento, devono essere eseguite direttamente dall’ Allievo, allo CSEN.
Per confermare l’iscrizione è necessario versare la caparra confirmatoria.

Informazioni AIYB –Associazione Italiana Yoga Bambini
Sede legale: Cologno Monzese (MI) 20093 – Via Mameli, 9 — Sede operativa: Vimercate (MB) 20871 -Via Madonna, 12/1 angolo Via
Isonzo E-mail: info@aiyb.it — segreteria@aiyb.it Tel. 039-60.81.518 Cell 340-73.72.841

I docenti:
Lorena Pajalunga
Insegnante di Yoga diplomata nel 1989 presso la Bihar School of Yoga di Munger (India) di Swami Satyananda e successivamente presso la Federazione Italiana Yoga nel quadriennio 1992-1996.
Laureata in Scienze della Formazione presso l’Università degli Studi “Bicocca” e docente a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione del medesimo Ateneo per l’insegnamento dei laboratori di Yoga per bambini alle studentesse del primo anno del Corso di Laurea a Ciclo Unico di Scienze della Formazione primaria.
Lorena Pajalunga dirige anche la scuola di yoga Le Filosofie del Corpo, a Oreno di Vimercate (MB) (www.lefilosofiedelcorpo.it).
Autrice dei volumi “Giocayoga®“:
“Yoga per adolescenti”,
“Yoga piccolo piccolo”
“Il grande manuale delle sequenze dello yoga”,
“Mindfulness per gatti e i loro padroni”
“Play Yoga”
“Play Yoga Buonanotte amici!”
Da decenni è impegnata nell’insegnamento dello Yoga per l’infanzia e l’adolescenza e nella formazione di docenti per il metodo Giocayoga®. Nei suoi workshop illustra i fondamenti teorici del Raja-Yoga, della loro declinazione in pratica didattica, suddivisa sia in fasce di età che negli otto anga (gradini) del cammino yogico. Ulteriore tematica dei suoi interventi è “L’incontro con l’Altro“.
Inoltre svolge attività formativa (Giocayoga) nella scuola di formazione di docenti per l’ISYCO.
Svolge corsi di yoga preparto presso Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate.
Ha frequentato la scuola di Mindufulness Project, “Scuola triennale di Mindfulness Counseling”, presso L’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia e il corso di “Ipnosi e Mindfulness” presso il Centro Mindfulness di Milano.
Da aprile 2016 è Insegnante accreditata internazionalmente con Yoga Alliance®-Italia.

Andrea Scalvenzi
Nel 2008 ottiene l’attestato per il corso triennale di operatore ayurvedico, frequenta poi il Master di yoga per bambini e ragazzi, Giocayoga® diretto da Lorena V. Pajalunga. Nel 2014 ottiene il diploma per il corso biennale di operatore ayurvedico presso l’associazione AUMSHANTI.
Dal 2012 da libero Professionista segue il suo studio e collabora come insegnante per le associazioni Aumshanti per AYURVEDA e AIYB per yoga bambini
Nel 2007 è Socio Fondatore di A.N.O.A. Associazione Nazionale Operatori Ayurvedici, facendo parte del direttivo. Dal 2009 è Socio Fondatore di A.I.Y.B Associazione Italiana Yoga Bambini , attualmente vicepresidente AIYB e Socio Fondatore , vice presidente, dell’Associazione ACOS SELENEVA per lo sviluppo delle attività dello yoga nelle scuole
Dal 2008 è promotore nelle scuole del metodo GIOCAYOGA®
Materia: Yoga a scuola

Alessandra De Salvo
Ale De Salvo nasce a Moncalieri (TO) nel 1981 e pratica yoga dall’età di 19 anni. Consegue la laurea in Lingua e Letteratura Hindi nel 2007 con una tesi dedicata alla Bhaktamal di Nabhadas, un testo agiografico dedicato ai mistici e ai santi dell’India medievale e, approfondendo lo stesso tema, consegue nel 2011 il dottorato di ricerca in Studi Indologici presso l’Università di Torino. Nel corso dei suoi studi ha l’opportunità di frequentare le lezioni di Indologia, Religioni e Filosofie dell’India, Lingua e letteratura Hindi e Sanscrita con Pinuccia Caracchi, Stefano Piano, Mario Piantelli e Alberto Pelissero.
Durante gli anni universitari collabora con alcune associazioni teatrali (Progetto Cantoregi, Teatro del Pelobate, Gruppo del Cerchio), svolgendo mansioni di assistente alla regia e, a partire dal 2005, conducendo laboratori di animazione teatrale presso le Scuole dell’Infanzia della Provincia di Torino. Contestualmente matura una profonda passione per l’educazione della prima infanzia e, nel 2008, consegue il diploma per educatori prima infanzia e collabora per nove anni con la struttura 0-6 La Casa di Dada (Pecetto T.se), coordinandone le sezioni di asilo nido. Contemporaneamente si occupa dei corsi di italiano e dei servizi di aiuto compiti del Comune di Pancalieri (TO) rivolti ai bambini e ai ragazzi stranieri.
Da oltre dieci anni tenta di coniugare la sua passione per la cultura indiana con la pratica pedagogica, e l’incontro con il metodo Giocayoga® e il conseguimento del titolo di Insegnante di Yoga per bambini nel 2013 rappresentano un approdo importante nel suo lungo percorso formativo. Dal 2014 collabora con l’Aiyb, dove si occupa di Indologia e di didattica GiocaYoga per la fascia d’età 0-3 anni e dal 2017 si occupa del coordinamento del Master torinese.
Materia: Giocayoga al nido e Indologia

Lascia una risposta