Home » Attività » Progetto Salute 2019 – “Creatività e Salute attraverso l’Arte” con Alessandro Fioraso

Progetto Salute 2019 – “Creatività e Salute attraverso l’Arte” con Alessandro Fioraso

pubblicato in: Attività | 0

Lunedì 9 Dicembre 2019 ore 20.30

Sala Poli c/o Centro Studi Sereno Regis Via Garibaldi 13, Torino

Presenta “Incontri sulla Salute”

“ Creatività e Salute Attraverso l’Arte”

con Alessandro Fioraso 

Gli Incontri sono rivolti a tutti

 – Da prenotare –

Un speciale invito a partecipare è rivolto a:

terapeuti, medici, infermieri, psicologi, educatori,

insegnanti e a tutti gli operatori che operano

nel campo della salute e della cura.

 

Alessandro Fioraso,

Artista, Pittore e Insegnante di Yoga, Autore dell’ Opera in copertina per gentile concessione. Lavoro nel settore del cioccolato, alla Piemont Cioccolatoche dirigo con i miei fratelli Valerio e Dario. Da oltre trentacinque anni pratico lo yoga e da trenta lo insegno, sono appassionato di tutto ciò che riguarda l’attività dell’uomo sotto il profilo umanistico, psicologico e spirituale.

ALESSANDRO FIORASO  e la sua arte centrata col cuore

Ho iniziato a disegnare da bambino emulando papà che allora dipingeva per hobby e spesso passava la  serata nella nostra camera, dove in un angolo teneva riposti i materiali e il cavalletto per dipingere. Ricordo ancora il profumo di trementina che spesso aleggiava nella stanza che è rimasto un ricordo indelebile che si rievoca e mi piace sentire ogni qualvolta mi accosto alla tavolozza.

Papà è stato il mio primo maestro, il suo percorso artistico, gli amici pittori, le mostre e l’arte mi hanno fin da piccolo accompagnato e appassionato. In ambito scolastico ogni occasione era buona per abbozzare disegni di ogni tipo. Ho continuato a disegnare con continuità fino all’età di diciotto anni che ha coinciso con la fine dei corsi serali di fotografia.

   Tenerezza            C’E’ LA FARO’

Negli anni ’80 ho frequentato per due anni un corso serale di disegno e pittura nella scuola di Lella Burzio dove ho perfezionato le tecniche di disegno usando diversi materiali, matita, sanguigna e pastelli per passare alle prime esperienze con l’acquarello.

Nel 2000, la voce ispirata di un’amica con una sensibilità particolare mi induce a riprendere il disegno e la pittura.

Parallelamente all’attività professionale ho seguito gli insegnamenti di Oscar Bagnoli, Alessandro Fabris, Vinicio Perugia, Silvio Porzionato, Marco Longo e Carlo Giaccone e al fine per maggiormente approfondire le varie tecniche artistiche, ho frequentato il Corso di Nudo presso il Liceo Artistico di Torino. Mi piace la sperimentazione ma in particolare amo i soggetti  figurativi e il surrealismo.

“Incontri sulla Salute”

Gli argomenti trattati negli incontri sono mirati all’Educazione, all’Arte e la Creatività, alla Salute e all’integrazione fra le varie conoscenze scientifiche legate alla coscienza, a ricerche innovative volte alla cura integrale dell’uomo.

Ogni evento della vita può essere interpretato come una possibilità di scoprire chi siamo veramente. Il conflitto, la sofferenza e la malattia, vissuti generalmente come ostacoli, possono trasformarsi in strumenti preziosi per il rafforzamento e la crescita della coscienza.

La salute è un bene tanto prezioso quanto impegnativo da raggiungere e conservare. Questa condizione dell’essere umano non significa soltanto “assenza di malattia” e “benessere fisico”, ma anche serenità ed equilibrio interiore, uniti alla scoperta delle “qualità fondamentali della natura umana”.

Prendere coscienza che “essere sani” è la diretta conseguenza di più fattori e che una “visione integrale” dell’uomo, comprensiva della sua natura, fisica, emotiva, mentale e spirituale, ci possa aiutare a risolvere più agevolmente i problemi economici, sociali e politici contemporanei.

Segreteria Progetto Salute 

Informazioni e Iscrizioni CENTRO DI ARMONIA

Cascina Valgomio – Frazione Barbaso – 14024  Moncucco  T.Se  (Asti)

Tel.  011/9874917   Fax  011/9874349

e.mail: info@centroarmoniavalgomio.it Sito Internet: www.centroarmoniavalgomio.it

Associazione Culturale di Promozione Sociale senza fini di lucro

Lascia una risposta