Home » Attività » RITIRO DI PRATICA DELLA MEDITAZIONE con LAMA SHERAB DROLMA

RITIRO DI PRATICA DELLA MEDITAZIONE con LAMA SHERAB DROLMA

pubblicato in: Attività | 0

Lama Sherab

CHAGDUD GONPA ITALIA

organizza un ritiro si svolgerà dal 23 al 26 agosto 2018

“I sette punti dell’addestramento della mente”

con LAMA SHERAB DROLMA

Gli insegnamenti buddhisti conosciuti come “Addestramento della mente” si svilupparono in Tibet grazie al maestro Atisha Dipankara. Queste istruzioni ci sfidano a trasformare la nostra tendenza abituale di concentrarci solo su noi stessi, guidandoci verso una attitudine altruista, caratterizzata dalla compassione e dalla saggezza. In accordo con il Buddhismo Mahayana, tale attitudine è indispensabile per ottenere una realizzazione spirituale autentica. L’addestramento della mente ci offre i metodi per trasformare gradualmente e progressivamente i nostri pensieri, le nostre attitudini e le nostre abitudini. Oltre a ciò, ci insegna ad utilizzare in modo positivo le avversità che sorgono in tale processo. In tal modo, acquisiamo la capacità di manifestare il potenziale della nostra mente in forma virtuosa e con saggezza.

Durante i tre giorni di ritiro, Lama Sherab darà insegnamenti e guiderà meditazioni che trattano dei sette punti di addestramento della mente.

Lama Sherab Drolma, brasiliana di nascita, nel 1992 divenne allieva di Sua Eminenza Chagdud Tulku Rinpoche, importante Lama tibetano della tradizione Nyingma-pa che dedicò gli ultimi decenni della sua vita alla diffusione degli insegnamenti del Buddha in occidente; dal 1994 al 2002 (anno in cui Chagdud Tulku Rinpoche ha lasciato il corpo) lo ha servito costantemente come traduttrice e assistente personale, e quindi come presidente del Chagdud Gonpa Brasile, in qualità di amministratrice della sue attività di Dharma. Ordinata Lama nel 2002, cominciò a insegnare regolarmente, ispirandosi al periodo in cui ascoltò e tradusse gli insegnamenti di Chagdud Tulku Rinpoche. E’ anche una straordinaria ballerina della Danza dei Lama, che esprime autenticamente il significato della meditazione attraverso il movimento.

Il ritiro si svolgerà dal 23 al 26 agosto 2018 presso il
Centro di Armonia Cascina Valgomio (Moncucco Torinese – AT),

secondo il     seguente programma:

– giovedì  23 agosto, h. 18.00: arrivo, registrazione dei partecipanti, cena, insegnamenti.

  • venerdì 24 e sabato 25 agosto: colazione, pratica della meditazione, pranzo, insegnamenti, cena.

 domenica 26 agosto: colazione, meditazione e insegnamenti, pranzo; h. 15.00: partenza.

Il ritiro è aperto a tutti, anche a coloro che si avvicinano per la prima volta alla meditazione e alle pratiche del buddhismo tibetano.

Causa numero di posti limitato, E’ NECESSARIA ISCRIZIONE PREVIA, da effettuarsi comunicandola al nostro indirizzo mail: chagdudgonpaitalia@gmail.com

Vi verranno allora indicate le modalità di versamento della quota di iscrizione,

che andrà versata entro il giorno 15.07.2018.

E’ assicurata la traduzione in lingua italiana.

Per raggiungere il Centro di Armonia,    vedere le indicazioni sul suo sito:

http://www.centroarmoniavalgomio.it

Per qualsiasi ulteriore informazione, e per i dettagli delle modalità di iscrizione, si prega di contattare il Chagdud Gonpa Italia al nostro indirizzo mail:

chagdudgonpaitalia@gmail.com

 

 

Lascia una risposta